Chi interessa?
A partire dal 9 aprile 2018, con la pubblicazione della circolare AgID, tutti i servizi utilizzati dalle pubbliche amministrazioni secondo il modello SaaS devono incontrare i requisiti di sicurezza ed affidabilità necessari per l’offerta di un servizio digitale.
È dunque necessario che le aziende che offrono servizi in modalità SaaS si adeguino ed ottengano la qualificazione SaaS AgID per poter offrire i propri servizi alle pubbliche amministrazioni.
Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il cloud della PA
Sul portale AgID vengono chiaramente descritti i criteri per l’ottenimento della qualificazione SaaS AgiD e il consecutivo inserimento nell’AgID marketplace. Si tratta di requisiti per garantire un servizio sicuro ed affidabile destinato alle PA.
Tra questi requisiti ci sono:
Sicurezza applicativa, la disponibilità di incident report e la protezione dei dati.
Un supporto tecnico adeguato, modalità di erogazione aggiornate e un livello minimo di servizio garantito.
L’interoperabilità (attraverso l’utilizzo di API) e l’utilizzo di un formato interoperabile per l’esportazione dati per evitare il lock-in.
Per ottenere la certificazione SaaS AgID per fornire servizi alle pubbliche amministrazioni, le aziende dovranno soddisfare i requisiti descritti nell’appendice “A” della circolare AgID e sottomettere i dettagli all’agenzia attraverso l’AgID marketplace.
Come ISGroup ti può aiutare?
ISGroup grazie al suo team di esperti sarà in grado di guidare i team di sviluppo durante il processo di ottenimento della certificazione SaaS AgID e al consecutivo inserimento nell’AgID marketplace.
L’expertise del team potrà servire aziende e privati nell’implementazione delle misure di sicurezza ed affidabilità necessarie per soddisfare i requisiti minimi.