Francesco Ongaro in data 26 Settembre 2023 ha ottenuto la certificazione "Ethical Hacking: Introduction to Ethical Hacking".
L'hacking etico mette alla prova la solidità delle difese di un'organizzazione ed è una competenza desiderata per qualsiasi professionista dell'IT.
Durante il corso, sono stati affrontati argomenti relativi a come proteggere i dati in un mondo digitale e i concetti di base della sicurezza delle informazioni. Particolare attenzione è stata riposta su come stratificare le difese e come utilizzare i controlli di sicurezza adattivi.
L'intelligenza artificiale può contribuire alla rilevazione precoce delle minacce e si introducono i vantaggi di MITRE ATT&CK, che fornisce strumenti e tecniche specifiche per il processo di hacking etico. Sottolineando quindi l'importanza di mantenere una postura vigile, utilizzando la modellazione delle minacce e l'intelligence sulle minacce informatiche.
Il corso affrontato da Francesco, fornisce anche una panoramica dei vari quadri di lavoro degli hacker, rivede le leggi e gli standard che definiscono il comportamento delle best practice. Conclude coprendo il motivo per cui è essenziale eseguire l'hacking etico, esamina i tipi e i motivi degli attacchi, elenca le principali fasi dell'hacking e delinea le competenze desiderate di un hacker etico.